orologio



Lettori fissi

parade

giovedì 25 ottobre 2012

Lettera di un padre al figlio

Lettera di un padre al figlio
Oggi sfogliando il giornale cultura  e societa 
dell'universita degli adulti di Pieve di Soligo TV
ho letto questa lettera che vorrei condividere con tutti voi
chi l'a scritta e un semplice papà in verde età
****************
Se un giorno mi vedrai vecchio:
se mi sporco quando mangio e non riesco 
a vestirmi.. Abbi pazienza, ricorda 
il tempo che ho tascorso ad insegnartelo.
Se quando parlo con te 
ripeto sempre le stesse cose... 
non interrompere... ascoltami, 
quando eri piccolo dovevo racontarti
sempre ogni sera la stessa storia 
finche non ti addormentavi.
Quando  non voglio lavarmi 
non biasimarmi e non farmi vergognare...
ricordati quando dovevo correrti 
dietro inventando delle storie 
perchè non volevi fare il bagno.
Quando vedi la mia ignoranza 
per le nuove tecnologie,
dammi il tempo necessario e non 
guardarmi con quel sorrisetto ironico 
ho avuto tutta la pasienza per insegnarti l'abc; 
quando ad un certo punto non 
riesco a ricordare o perdo il filo del discorso...
dammi il tempo necessario per ricordare
 e se non ci riesco non ti inervosire... 
la cosa piu importante non è
quello che dico ma il mio bisogno 
di essere con te
ed averti li che mi ascolti.
Quado le mie gambe stanche 
non mi consentono di tenere il tuo passo 
non tratarmi come fossi un peso,
vieni verso di me con le tue mani forti come
io ho fatto con te quando muovevi i primi passi.
Quando dico che vorrei essere morto...
non arrabbiarti, un giorno comprenderai 
che cosa mi spinge a dirlo.
Cerca di capire che alla mia età 
non si vive, si sopravive.
Un giorno scoprirai che nonostante  
i miei errori ho sempre voluto il meglio per te,
che ho tentato di spiegarti la strada.
Dammi un po' del tuo tempo, 
dammi un po' della tua pasienza 
dammi una spalla su qui poggiare la testa 
allo stesso modo in qui io l'ho fatto per te.
Aiutami    a  camminare, aiutami  a  finire
i miei giorni con amore e pazienza in 
cambio io ti darò un sorriso 
e l'immenso amore
che ho sempre avuto per te.
Ti amo figlio mio.

Angelo Mulotto



80 commenti:

  1. la conoscevo già,ma l'ho riletta volentieri perchè è molto vera e commovente,buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Anch'io l'ho riletta volentieri... Penso faccia bene al nostro cuore, imprimersi bene questi pensieri..... E confidiamo nella Divina Provvidenza, che non ci venga inflitta una vecchiaia troppo triste e dura, e che possiamo mantenere sempre giovane il nostro cuore in modo da non infastidire o annoiare i nostri figli.
    Ti saluto caramente, Tiziano..a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola grazie, il tuo pensiero e anche il mio
      ci affidianìmo proprio alla divina providenza,
      ti abbraccio augurandoti un lieto fine settimana
      Tiziano.

      Elimina
  3. Commovente Tiziano, l'ho riletta volentieri.

    La vita è una ruota che gira...

    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna grazie, e una bellissima ruota
      basta saperla acetare
      buon weekend.

      Elimina
  4. Condivido pienamente i contenuti di questa lettera. Dovrebbero leggerla tutti coloro che hanno genitori anziani.
    Ciao Tiziano buona giornata
    erico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai ragione Enrico ma la maggio parte la vogliono ignorare
      ciao buon fine settimana.

      Elimina
  5. thank you very much
    Good morning Linda

    RispondiElimina
  6. Il mio pensiero buono nel fine settimana. Con rispetto. Il rapporto tra padre e figlio è un rapporto straordinario. Una poesia molto bella. Una poesia che invia a riflessione. Ho pensato che mio padre è morto tre anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian grazie
      un pensiero per il tuo caro papà.

      Elimina
  7. Grazie Tiziano d essere passato da me, se ti fa piacere vai a vedere il mio secondo blog, appena nato http://cinzia-lappetitovienviaggiando.blogspot.it/ Bellissima la fotografia delle zucche in prima pagina e molto bella la lettera da padre a figlio, un saluto e grazie mille ancora.. Da oggi ti seguo, Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia mi fa tanto piacere leggere queste tue
      parole, passerò con piacere a vedere il tuo nuovo blog
      che dal titolo si presenta molto invitante,
      ciao buon weekend
      Tiziano.

      Elimina
  8. Ciao Tiziano...io non la conoscevo e mi sono davvero commosso leggendola (ho ancora gli occhi lucidi) è propria "tutta la verità di una vita!"...
    Ciao Tiziano...dovrebbero leggerla tutti i giovani!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quello che penso anch'io ma i giovani doggi certe
      verità fanno male,ciao Pino
      ti auguro un lieto fine settimana!

      Elimina
  9. Quanta verità. Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio andiamo sempre avanti
      buon fine settimana.

      Elimina
  10. Che bella lettera , tutto vero!!
    Buon fine settimana carissimo!!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carrissima amica grazie,
      ti auguro un bellissimo fine settimana
      Tiziano.

      Elimina
  11. Hola Tiziano,
    e 'molto toccante, vengono le lacrime agli occhi... questa lettera di un padre a suo figlio stringe il mio cuore.
    Un abbraccio e un buon fine settimana.

    ........(░(¯`:´¯)░)
    ......(░(¯ `•.\|/.•´¯)░)
    ....(░(¯ `•.(█).•´¯)░░(¯`:´¯)░)
    ......(░(_.•´/|\`•._)(¯ `•.\|/.•´¯)░)
    .........(░(_.:._).░(¯ `•.(█).•´¯)░)
    ........(░(¯`:´¯)░)...(░(¯`:´¯)░)
    ....(░(¯ `•.\|/.•´¯)░░(¯ `•.\|/.•´¯)░)
    ...(░(¯ `•.(█).•´¯)░(¯ `•.(█).•´¯)░)
    ....(░(_.•´/|\`•._)░░(_.•´/|\`•._)░)
    .......(░(_.:._)░)...(░░(_.:._)░)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina sono sempre emozionanti
      i rapporti tra podre e figlio,
      un grande abbraccio
      ciaoo sereno weekend.
      Tiziano

      Elimina
  12. Bella lettera per fare una profonda riflessione su questo importante tema

    Un abbraccio.

    http://ventanadefoto.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tema delicato cara Ventana che parte
      della gioventù di oggi ignora
      un forte abbraccio
      Tiziano.

      Elimina
  13. non ricordo dove l'ho letta,ma fa sempre piacere rileggerla!
    Lu

    RispondiElimina
  14. Commovente, non ci sono altre parole! Certo un padre così penso sia ancora un'eccezione, una volta non avevano molto tempo da dedicare in questo modo ai figli e i rapporti non erano così affettuosi...
    Buon fine settimana, qui si preannuncia pioggia e l'arrivo dell'inverno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana prorio ieri sera con due amici abbiamo discusso sul problema dei padri afettuosi che non sono molti ma alla fine siamo arrivati alla conclusione che i figli che si dedicano ai padri sono ancora meno,
      oggi giornata piovosa anche quì non fredda come annunciata
      buona domenica.

      Elimina
  15. Conoscevo già questo testo che ho riletto volentieri. Sono parole su cui fermarsi a riflettere profondamente.
    Buon fine settimana Tiziano.

    RispondiElimina
  16. Parole molto toccanti che portano ad una profonda riflessione.

    RispondiElimina
  17. ▒✿▒✿▒✿✿彡
    ▒✿
    ▒✿ Olá, amigo!
    Lindo!
    Bom fim de semana!
    Beijinhos do Brasil.
    ✿✿彡

    RispondiElimina
  18. Commovente e molto sentita questa lettera, non la conoscevo e mi ha fatto piacere leggerla. Grazie! Buon fine settimana gentile Tiziano. Ciao!

    RispondiElimina
  19. la conoscevo ed è sempre emozionante leggerla......ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  20. ╔═╦═╦╗╔╦═╦═╗╔═╦═╦══╦═╦═╦╦═╦═╗
    ║═╣═╣║║║╠╣═╣║║║║║║║║═╣║║║╠╣╬║
    ║╔╣═╣╚╣║╠╣═╣║║║║║║║║═╣║║║╠╣║║
    ╚╝╚═╩═╩╩═╩═╝╚═╩═╩╩╩╩═╩╩╩╩═╩╩╝
    .(\(\..♥../)/)
    ..( ‘.’)….(‘.’ )
    o(_”)”).(“(“_)o..
    ”˜˜”*°•. ˜”*°••°*”˜ .•°*”˜˜”*°•.
    ♥ ♥ ♥ Un salutone per te!!♥ ♥ ♥

    █▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▒▒▒▒▒░▀▀█
    █▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▒▒░░░░▒▒░█
    █▀▒▒▒▒▀▀▒▒▀▒▒▒▓▓▓░░▒░█
    █▒░░░▓▒▒▒░░▒░░░▒▓░▒▒░█
    █▀▒▒▒░░░░░░░░░░░▒▒▒░▀█
    █▀▀▒░░░░░░▄▄░░░░░░▒░▀█
    █▀▀▒░▄▄░░░▐█░░░░░░▒░▀█
    █▀▀▀▒▐█░░░░░░░░░░▒░▀▀█
    ▒▓▒▒░▒░██░░░█░░░░▒░▀▀█
    ▒▓▓▒▒▒▄▄▄▄█▀░░░░▒░▀▀▀█
    ▒▓▓▒░░▒▒▀▀░░░▒░▒░▀▀▀▀█
    █▒▒░░▒▒░▒▒▒▒▒░░░▒▒▒▒▀█
    █▀▒▒▒▒░░░░░░░░░▒░░░░▒█
    █▀▀▀▀▀▒░░░░░░░░░▒░▒▒▀█
    █▀▀▀▀▀▀▒░░░░░░░░░▒░▀▀█
    █▀▀▀▀▀▀▒▒░░░░░░░░▒░▀▀█
    █▀▀▀▀▀▀▒░░░░░░░▒▒▒▒░▀█
    █▀▀▀▀▀▒░▒░░░░░▒░░░▒▒▀█
    █▀▀▀▀▀▒░░▒░░░▒░░░░░▒▀█
    █▀▀▀▀▀▒░░░▒▒░▒░░░░░▒▀█
    █▀▀▀▀▒░░░░▒▒▒▒░░░░░▒▀█
    █▀▀▀▒░░░░░▒▀▀▀▒▒▒░░▒▀█
    █▀▀▀▒▒▒▒▒▒▀▀▀▀▒░░░░▒▀█
    ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▒▒▒▒▒▒▀▀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Amica
      un grande abbraccio per te
      ciaooo!!!

      Elimina
  21. Molto emozionante! Penso che sia quello che tutti ci aspettiamo di ricevere e che dovremmo dare ai genitori anziani.

    Buona domenica caro Tiziano :)

    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nou io spero che linsegnamento
      che ho dato ai miei figli dia
      buoni frutti,
      un caro saluto
      Tiziano.

      Elimina
  22. Gracias Boris ha sido para mí un placer conocerte gracias por su comentario de bienvenida, y con gran placer que voy a pasar a usted para ver su blog y leer el poema y le deseo un feliz domingo
    Tiziano.

    RispondiElimina
  23. Quanto è bella questa lettera! mi ha emozionata tantissimo, grazie per averla condivisa.
    Ti lascio qui un abbraccio e ti ringrazio per le visite e le belle parole, grazie infinite!

    RispondiElimina
  24. bellissima la conoscevo già questa bellissima lettera.

    RispondiElimina
  25. Nn mi stanco mai di leggerla ed ogni volta mi porta ad una profonda riflessione...
    Buona domenica,
    Cinzia

    RispondiElimina
  26. una lettera che genera molta riflessione, molti vedono i gneitori come tutto un prendere e senza un dare, io metterei in risalto la gioia nel darre nell'accudire i genitori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmine grazie dovrebbe essere cosi
      anche perche tanti diventeranno padri pure loro.

      Elimina
  27. stupende e commoventi le parole di questa lettera... l'amore per i propri cari, dovrebbe esistere sempre. Buona domenica, grazie Tiziano per averla condivisa.

    RispondiElimina
  28. una lettera tupenda!
    tutta la verità che spesso non diciamo !
    solo quando sei genitore a tua volta capisci intensamente queste parole!!
    baci

    RispondiElimina
  29. Mi ha commosso e quanta verità in quel che c'è scritto...spesso i figli si dimenticano quanto i nostri genitori ci hanno seguito e quanta pazienza hanno avuto per noi. Bel post, buona serata, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina grazie per aver
      condiviso questo post
      buona serata
      Tiziano.

      Elimina
  30. MI è venuto in mente che mia madre ha scritto una poesia su questo argomento
    http://esplorandoilmondo.blogspot.it/2011/12/lanziano-vive-nelle-future-generazioni.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina ho già letto la meravigliosa lettera di tua mamma e sono comosso grazie per avermelo segnalato
      buona serata,
      Tiziano.

      Elimina
  31. Un cortese saluto a tutti, e un pensiero luminoso al Sig. Angelo Mulotto (mi sembra, un pò dimenticato nei vostri commenti !!!), con la speranza che i suoi figli, abbiano anche loro avuto conoscenza di questo documento e, in tal caso, che abbiano colto l'insegnamento profondo contenuto nella grande bella lettera del loro genitore.
    Jean-Charles L.

    RispondiElimina
  32. Questga bellissima poesia è stata scritta da Cristiano Miele, uno dei conduttori di www.radiosorriso.it .
    Ne ha scritte tante altre molto belle, tempo fa a radiosorrriso (con 3 erre) aveva pubblicizzato un suo libro con le poesie.
    Grazie per averla proposta,
    mandi di cur
    Rosetta

    RispondiElimina
  33. Ciao, chi è l'autore di questa splendida ed emozionante poesia? Angelo Mulotto o Cristiano Miele? Grazie ciao Sara

    RispondiElimina
  34. Ciao Sara, in base alle mie ricerche l'autore e Angelo Mulutto, Cristiano Miele come altri e soltanto il lettore di tale poesia, non appena entrerò in possesso del giornale dove nel 2012 fu pubblicata faro un post con la pagina in oggetto,
    piacere di averti virtualmente conosciuta e spero di poterti leggere ancora

    RispondiElimina
  35. Grazie! Buona domenica, Tiziano! Ciao Sara

    RispondiElimina

Benvenuti cari amici ed amiche,mettetevi comode/i vi offro virtualmente un caffè, con calma se volete potete lasciare un vostro commento oppure solo un ciao sarete sempre miei graditi ospiti