orologio



Lettori fissi

parade

domenica 18 maggio 2014

Avviso per tutti i naviganti

Buon giorno cari amici e amiche innanzitutto buona domenica, e grazie a tutti coloro che in questi ultimi mesi 
malgrado la mia poca presenza nei loro blog sono sempre stati presenti nel mio, lasciandomi sempre dei graditi commenti.
Oggi vi voglio spiegare il perché della mia latitanza,come si sa col passare degli anni il ritmo di vita rallenta un pò anche se interiormente io mi sento giovane, e questo lo ha percepito anche il mio vecchio cuore e pensando di avere ancora vent'anni si e messo a girare all'impazzata provocandomi una fibrillazione atriale,
fu così in pochi minuti mi ha cambiato la vita, fino a qui poco male rimesso a regime e prendendo periodicamente l'anticoagulante e una dieta adeguata e analisi del sangue ogni dieci giorni tutto era tornato normale fino a lunedì scorso che per la seconda volta e andato in fibrillazione adesso con l'aggiunta di altre due pastiglie e tornato tutto normale e sto bene, potrebbe andar meglio ma dopo aver passato due giorni al pronto soccorso, mi sono guardato un p'ò intorno e vi voglio dire che non solo va bene ma va benissimo e la vita e bella basta viverla serenamente accettando anche qualche inconveniente, non e facile!
Ma bisogna stringere i denti e andare avanti.
In questa recente foto sono con un scherzoso amico d'infanzia che qualche anno fà ha avuto i miei stessi problemi e ironicamente le ho detto che ero invidioso ed ho copiato, volevo essere come lui

A quel tempo gli avevo dedicato una poesia dialettale
che adesso va bene anche per me tranne che per qualche verso

l'amigo maturlon
tratta dal mio libro una vita tante emozioni

Maturlon e alegro,
simpatico e spensierà,
una la pensa e zento ne fa!

Sempre pien de bon temp,
lu nol sa cossa vol dir riposar,
nol laora … par viver,
ma el vif … par laorar,
l’ha girà medo mondo,
e sempre a so maniera
l’ha vivest in tera straniera.

In medo al deserto
la vita l’era aspra,
ma lu el se ha fat la graspa
par tirarse su.
Ma ades la graspa, pi no basta,
col passar dei ani
anca lu l’ha i so malani!

La sospension sinistra
pi no a tegnea, la crecoea,
l’ha rifata in titanio
sto material straordinario,
… nol crecoea pì.
El va che le na mareveja,
ma na bea matina,
 dopo a sessantina,
el motor endea fora giri
e qualche colpo el perdea:
 rifat le valvoe,
cambià qualche varnizion,
 el va su de giri …
che l’è na sodisfazion.

Sto maturlon el se diverte,
el celerea, senza pensar,
che se l’ha da frenar,
i fren no li a rifati,
e celerar ades l’è da mati!

*******


Lamico maturlon tradotta in Italiano

simpatico, allegro
e spensierato,
una ne pensa, e cento ne fà,
lui ... non lavora per vivere,
ma vive … per lavorare,
l'ironico suo cuore
porta sempre buonumore,
la voglia di girovagare
in giro per il mondo
l'ha portato a lavorare
vivendo alla sua maniera
in terra straniera.
Nello sconfinato deserto
si sentiva un po giù
fece la grappa, e si tirò su!
Ma adesso la grappa,
più non le basta,
con il passare degli anni
anche lui ha i suoi malanni!
La  gamba scricchiola
per fortuna c'è il titanio
che fa sparir lo scricchiolio
lasciando l'illusione
di una nuova stagione.
L'oblio poco tempo durò
e una bella mattina
dopo la sessantina,
il cuore ... all'improvviso,
matto diventò, andò fuori giri
solo la scossa ... l'ha fatto rallentare,
registrate le valvole 
sistemata la guarnizione,
ha ripreso il suo ritmo …
con  soddisfazione!
Lui continua ad accelerare ...
senza pensare, che se dovesse frenare,
i freni ... non sono rifatti
accelerare, dopo i sessanta e da matti!

                                                                           Tiziano Scarpel 2014 
Scherzando ironicamente, vi auguro buona vita e buona domenica
ciaooo!!! A tutti! 


72 commenti:

  1. Ma che combina il tuo cuore ballerino... Riposa e segui ritmi più tranquilli, puoi fare tutto ma con calma.
    In bocca al lupo :)
    xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Xavier il mio cuore si trova in una discesa dove i freni non funzionano e fa fatica a fermarsi
      ma sta già rallentando,
      un forte abbraccio dal mio cuore ballerino..

      Elimina
  2. Buon dì Tiziano... naggia a questo cuore birichino! Però finchè ogni giorno ci si può alzare e godere di un'altra giornata allora sì...va benissimo così... Il resto in qualche modo lo si potrà a superare, basta avere fiducia e un sorriso sulle labbra che a te so che non manca mai.
    Ti abbraccio e buona vita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blumoon, un grande grazie dal mio cuore ballerino
      Tiziano.

      Elimina
  3. Ciao Tiziano, mi dispiace per i tuoi problemi di salute, ma vedo con piacere che , tra tutte le altre medicine, c'è anche quella giusta. una bella dose di buon umore e un pizzico di autoironia...
    Tantissimi auguri, Tiziano, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella grazie, fra le tante medicine la tua e la migliore
      un affettuoso saluto
      Tizianio..

      Elimina
  4. Straordinario Tiziano, così si deve vivere la vita!
    Dimostri forza, coraggio e tanta voglia di vivere. Un'esempio per tutti, soprattutto per me.
    Però i ritmi di vita devono cambiare e lo suggerisci anche al tuo amico, con questa splendida poesia.
    Un abbraccio ed un bacio, buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica, il mio cuore ti ringrazia

      Elimina
  5. Tu devi spiegarlo bene al tuo cuore che dentro ti senti un ragazzino ed è lui che deve adeguarsi:-)
    Buona domenica e riguardati
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico, questo e il male di chi nella vita ha sempre corso senza fermarsi
      grazie buona domenica anche a te
      Tiziano

      Elimina
  6. Bellissima questa poesia in dialetto, sei davvero bravo con le rime e quanta fantasia nello scrivere!
    Tanti auguri di buona salute con forza, determinazione e tanta tranquillità!
    Dai al tuo cuore il tempo di riposare!
    Un abbraccio e buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, il mio cuore ti ringrazia.
      Un forte abbraccio
      Tiziano

      Elimina
  7. Caro Tiziano! Mi spiace davvero per questi problemi! Riposati e riprenditi in fretta!
    Un forte abbraccio da tutti noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, un forte abbraccio dal mio cuore ballerino
      Tiziano.

      Elimina
  8. Cara Fratello, penso che tu abbia fotto bene ad informare tutti di questo tuo disturbo, così capisco che non li hai dimenticati. Spero che te e il bravo Gianni vi mettiate d'accordo e che vi riguardate a vicenda, e non dimenticare mai di prendere quelle medicine che sorvegliano il tuo pazzerello cuore.
    Caro Tiziano spera che tu abbia chiarito con il tuo gestore del cellulare la ragione che non potevi chiamare un cellulare di un'altra nazione cioè la Svizzera.
    Continua così e spero che ti troverai meglio.
    Se ti senti di aver tempo fammi una email per poi trovarci in skype.
    Un abbraccio forte forte, con un caro saluto a tutti.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caro Tomaso ho pensato che fosse la soluzione migliore almeno se sarò assente sanno il perché, la nuova cura sta dado gli effetti desiderati se continua così spero di ritornare presto tra tutti voi.Ti manderò un'email prima di chiamarti su skaip
      ciao un grande abbraccio
      Tiziano.

      Elimina
  9. Tiziano spero che ora tu stia meglio. Dal sempre costante entusiasmo dei tuoi post capiamo che l'energia non ti manca.
    Complimenti per la bellissima poesia e mi raccomando riguardati!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie Sabrina.
      Buona vita un grande abbraccio
      Tiziano.

      Elimina
  10. Ti capisco Tiziano,
    dove la mente e il cuore corrono, il corpo frena...
    ... la tua poesia per il tuo amico è simpatica e dolce nel contempo,
    intenerisce e rispecchia la bella persona che sei !
    Sai, con il tuo odierno post hai fatto "tornare alla ribalta della mia memoria"
    una bella stesura tratta dal libro "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach ...
    ... desidero condividerla con te, è un pò lunga e me ne scuso,
    ma a mio avviso vale davvero la pena leggerla...
    ... ti abbraccio forte, e mi raccomando... relax, amico mio !
    ******************************************

    "E crescendo impari
    che la felicità non è quella delle grandi cose.
    Non è quella che si insegue a vent'anni,
    quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi...
    La felicità non è quella che affannosamente
    si insegue
    credendo che l'amore sia tutto o niente...
    ...non è quella delle emozioni forti che fanno il "botto"
    e che esplodono fuori con tuoni spettacolari...
    ...la felicità non è quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere
    mettendosi continuamente alla prova.
    Crescendo impari che la felicità è fatta di cose piccole
    ma preziose...
    ... e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale
    di felicità,
    che bastano le note di una canzone,
    le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore,
    che bastano gli aromi di una cucina,
    la poesia dei pittori della felicità...
    ... che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per
    sentire
    una felicità lieve.
    E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi,
    di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore,
    che le stelle ti possono commuovere
    e il sole far brillare gli occhi,
    e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto,
    che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno,
    e che sederti a leggere all'ombra di un albero
    rilassa
    e libera i pensieri.
    E impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate,
    di piccole scintille allo stomaco,
    di presenze vicine anche se lontane,
    e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono
    preziosi
    e lunghi più di tante ore.
    E impari che basta chiudere gli occhi,
    accendere i sensi,
    sfornellare in cucina,
    leggere una poesia,
    scrivere su un libro o
    guardare una foto
    per annullare il tempo e le distanze
    ed essere con chi ami.
    E impari che sentire una voce al telefono,
    ricevere un messaggio inaspettato,
    sono piccolo attimi felici.
    E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.
    E impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità.
    E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano
    delle persone che ami...
    ...e impari che c'è felicità anche in quella urgenza
    di scrivere su un foglio i tuoi pensieri,
    che c'è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.
    E impari che nonostante le tue difese,
    nonostante il tuo volere o il tuo destino,
    in ogni gabbiano che vola c'è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston.
    E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica, grazie per aver condiviso queste saggié parole che ho letto con molto piacere, il mio cuore ne farà tesoro e mai le dimenticherà, e seguirà anche il tuo consiglio
      ciao buona vita un forte abbraccio
      Tiziano.

      Elimina
  11. ad un certo punto della vita dobbiamo imparare a convivere coi nostri acciacchi, ma mai fermarsi rallentare un pò, ma continuare a vivere la vita......
    in bocca al lupo........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo sostegno
      ciao Andreina buona vita

      Elimina
  12. Ciao, Tiziano, mi spiace per i tuoi problemi di salute, noto però che il tuo umore continua ad essere buono. Ti faccio tantissimi auguri, sai nella vita alti e bassi sono abbastanza frequenti..l'importante è tener duro....
    Un caro abbraccio, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, per fortuna l'umorismo non mi manca e anche questo è una buona medicina
      ciao un affettuoso abbraccio, Tiziano.

      Elimina
  13. Ciao Tiziano. Che bella questa poesiola e poi iltuo dialetto mi piace un sacco, è divertente e armonioso.
    Io ti auguro di riprenderti totalmente e completamente, di stare bene e di goderti la vita e i successi che non ti mancano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ambra grazie sono contento che ti sia piaciuta quella in dialetto, perché in Italiano non ha la stessa armonia, grazie anche dall'augurio che ne ho bisogno
      buona serata

      Elimina
  14. La tua ironia e il buonumore sono la dimostrazione che nonostante tutto il tuo cuore è giovane e spensierato e pazienza se devi prendere la "medicina", va bene anche quella che ti può aiutarea vivere sereno e a godere dei piccoli momenti belli della vita e poi...mica si deve correre sempre!!! La tua poesia l'ho letta senza bisogno di traduzione ed è stata molto piacevole, auguri che tutto vada bene, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana grazie, anche queste tue parole sono una buona medicina per il mio cuore!
      Ti auguro una stupenda giornata ciaooo!!!

      Elimina
  15. Una vita troppo intensa, caro Tiziano. Riposati un po'.....Buona Vita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika adesso mi riposo ma al passato non si può far niente
      grazie per il consiglio ... Buona vita anche a te!!.

      Elimina
  16. Tanti auguri Tiziano.
    Mi raccomando...un po di relax e di consapevolezza per l'età del nostro fisico. Tanto abbiamo la fantasia per poter volare come "giovani" gabbiani e sovrani leoni.

    Ciao carissimo amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caro Pino.e vero con la nostra fantasia addirittura potremo essere SUPER MEN,
      ma per il momento mi accontento di leggere e sognare poi si vedrà

      grazie carissimo amico!!!
      buona giornata

      Elimina
  17. Caro Tiziano a volte ci dimentichiamo (io per prima) che gli anni passano e dobbiamo imparare a rallentare un pochino il ritmo frenetico della nostra vita... ma se riusciamo a conservare il buon umore e un pizzico di autoironia... questa penso sia la migliore delle medicine... pur non dimenticandoci di seguire i consigli dei medici.
    Auguroni ed un grande abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie nonnAnna le tue parole sono una delle migliori medicine.
      ciao un forte abbraccio e buona vita a te
      Tiziano.

      Elimina
  18. Tiziano, tranquillo...sai bene come metterti in sesto.

    Sono con te con un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna, va già un p'ò meglio
      ciao un forte abbraccio.

      Elimina
  19. Molte volte chiediamo a noi stessi di fare più del necessario.( io sono una di quelle) Qualche volta ci dovremmo fermare e interrogarci.
    Quindi ,caro Tiziano vai piano e andrai lontano.
    Auguroni
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rakel, grazie per le tue sagge parole
      un caro e affettuoso saluto
      Tiziano.

      Elimina
  20. Prendi cura di te, Tiziano! E non preoccuparti per noi che vogliamo tu sia bene di salute sopra di tutto! Grande abbraccio! E sono contenta che tu sia migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Patzy
      un grande abbraccio anche a te.

      Elimina
  21. Caro Tiziano ho letto le tue parole con apprensione anche se per fortuna ci rincuori dicendo che è tutto apposto o perlomeno rientrato nella normalità e di questo ne sono molto felice per te. Mi raccomando abbi sempre cura di te, sei una persona molto vitale e noi ti vogliamo sempre al top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,grazie, il tuo bellissimo commento e un buon aiuto per rimettermi in forma
      un forte abbraccio.
      Tiziano

      Elimina
  22. Spero che tu sei completamente recuperato.

    Beware

    Baci

    http://ventanadefoto.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica adesso va abbastanza bene, grazie per il suggerimento

      Baci

      Tiziano.

      Elimina
  23. forza e coraggio, segui una buona dieta, prendi sempre le medicine e vedrai che tutto andrà alla grande, un'abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna un consiglio che terrò sempre presente
      ciao un forte abbraccio.

      Elimina
  24. Caro Tiziano non ti affaticare , riposati e vedrai che ti riprendi presto!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca grazie il riposo e una delle migliori medicine
      un grande abbraccio!
      Tiziano.

      Elimina
  25. Parecchio assente anche io, ultimamente.....quindi apprendo solo ora. Spero che vada tutto meglio. Abbi cura di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, in questo momento va abbastanza bene basta seguire certe regole.
      Ciao un caro saluto.

      Elimina
  26. Αγαπημένε με φίλε, καλώς ήρθες πάλι κοντά μας, υγιής και δυνατός, με χιούμορ και καλή διάθεση!
    Πίστεψε με, θα φτάσεις τα 100 χρόνια, γιατί έχεις ανοιχτή καρδιά, γεμάτη αγάπη και πολλά ενδιαφέροντα!
    Τα χάπια σου, σωστή διατροφή και όλα θα πάνε καλά!
    Σου εύχομαι, μέσα από την καρδιά μου, τα καλύτερα!
    Έχεις τόση αγάπη από όλους μας, μην φοβάσαι τίποτα!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks dear friend, your words are the best medicine, and my heart thank you
      Hi good life

      Elimina
  27. In bocca al lupo per la tua salute e mi raccomando riguardati.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere grazie, ho già rallentato il ritmo in più ho dato un'occhiata alla carta d'entità
      buona serata a te

      Elimina
  28. Ciao Tiziano, arrivo adesso da tuo fratello, siete veramente degli artisti, ognuno nel suo genere....bellissima la poesia, io l'ho capita benissimo anche senza la traduzione i miei eran veneti della provincia di Rovigo e parecchie affinità nel dialetto ci sono, mi è piaciuta davvero tanto, complimenti!

    Hai ragione la vita è bella e va vissuta, teniamoci i nostri malannetti sperando che non diventino più gravi, ci curiamo e via così.....

    Un abbraccio Tiziano e in bocca al lupo,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, un grazie di tutto cuore per le tue parole che sono una delle migliori medicine
      un forte abbraccio e buona vita
      Tiziano.

      Elimina
  29. Ciao Tiziano
    mi raccomando riguardati. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby, buon fine settimana anche a te

      Elimina
  30. ciao.... la poesia è davvero molto bella... cerca di stare attento il cuore è un motore importante.. prendi le pastiglie che immagino quali siano...visto che ho avuto esperienza in questo periodo con mia mamma..un caro saluto..luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigina, e venuto il momento di rispettarlo di più questo mio povero cuore,
      non è stato facile adattarmi a questo stile di vita ma ormai mi sono abituato,e va bene
      grazie Luigina buon fine settimana
      Tiziano.

      Elimina
  31. ciao Tiziano!
    Sono stata latitante un po dal mio blog e dal tuo.
    Ho letto dei tuoi problemi di salute,spero che con le medicine la fibrillazione resti sotto controllo.
    Gli anticoagulanti io sono 6 anni che li prendo,avevo solo 38 anni...e mi ci sono voluti 2 anni per accettare la malattia...ma la vita continua...o accetti o accetti!
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu grazie, hai ragione non è facile accettare ma visto che non c'è altra alternativa più presto l'accetti e meglio è, il primo tempo e stata un p'ò dura mo poi ho cominciato a guardarmi intorno e ho visto tante persone che stavano tanto peggio di me, così con un po di ironia ci scherzo sopra e mi sento bene.
      Grazie per queste parole che mi sono molto d'aiuto
      ciao buona serata Tiziano.

      Elimina
  32. Tiziano mi spiace,ma tu segui i consigli del medico e riguardati,vedrai che sarai come nuovo.L'umorismo fa bene,ciao.Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Olga va già meglio e l'umorismo fa sempre bene
      ciao buona serata.

      Elimina
  33. Lots of good health and the best lives yet to come, Tizian.
    A big hug.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear friend your wishes are a medicine for a good life

      Elimina
  34. Non far scherzi eh...mi raccomando! Riguardati e tutto tornerà a posto...ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Adriana grazie,stai tranquilla che adesso controllo spesso la data di nascita,
      un caro saluto Tiziano.

      Elimina
  35. Allora siamo in buona compagnia Tiziano caro, è da due anni che anch'io sono in fibrillazione e gli esami li faccio ogni 3 settimane eeee ... rigorosamente la pirula ogni dì ^_____^.
    Ce la possiamo fare, basta rallentare un pò e osservare alcune regolette.
    Un forte abbraccione
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, adesso mi do un p'ò più di coraggio, sai quanti amici che ho trovato con lo stesso problema, importante le no desmentegarse de cior la pirola ogni dì e rallentar un poc!
      all'inizio ho fatto un po fatica ab abituarmici, ma adesso convivo tranquillamente anche con questo
      ciao un grande forte abbraccio.
      Tiziano.

      Elimina
    2. Bravo Tiziano ! e meno male che c'è la possibilità di diagnosticare la fibrillazione in tempo ... una volta partivano con un ictus e chi s'è visto s'è visto.
      Un forte abbraccione
      Mandi

      Elimina
    3. Ciao Rosetta oggi ho fotto gli esami e mi sto stabilizzando su 2,5 così potrò allungare un pò il periodo di controllo
      ciao un grant strucon!

      Elimina

Benvenuti cari amici ed amiche,mettetevi comode/i vi offro virtualmente un caffè, con calma se volete potete lasciare un vostro commento oppure solo un ciao sarete sempre miei graditi ospiti