orologio



Lettori fissi

parade

giovedì 8 gennaio 2015

Un dolce pensiero

Mi sembra ieri, ma ormai un anno è già passato!

oggi nel suo primo anniversario voglio ricordare 
la mia cara sorella, con queste mie poche righe che il giornale diocesano aveva a suo tempo tempo pubblicato.
*******
Questo e il mio ricordo

Ricordando Suor Tiziana

Santina”


Ciao Santina! 

Oggi così ti voglio chiamare!

Per ricordare quel tempo lontano
dove ne combinavo di tutti i colori,
tu nascondevi le mie malefatte
e mi risparmiavi le sculacciate.
Poi un giorno ... io e la mamma,
ti abbiamo accompagnata
a quella corriera,
che ti avrebbe portato
verso il destino che tu avevi
sempre sognato.
Il tuo nome hai cambiato,
non più Santina, ma Tiziana,
il nome della nostra sorellina,
lei era volata lassù
insieme a Gesù!
Suor Tiziana eri diventata,
la tua vita di preghiera e povertà
non ti impediva di sorridere con amore
scordando per un attimo il dolore:
quel tuo sorriso mi rimarrà nel cuore!
A Natale, quando ti ho salutata,
pur sapendo della tua grave malattia,
con la mia innata ironia
ti dissi: “Se Dio lo vorrà
ci vediamo per l'Epifania!”
...se non ti trovo quaggiù
verrò a trovarti lassù ...
e con il tuo ... “ma va!”...
...mi hai fatto un sorriso,
ora io lo so …
tu stavi già sognando il paradiso!

Tiziano Scarpel 2014

40 commenti:

  1. Bellissimo poetico commento per la commemorazione di tua sorella che ho conosciuto attraverso il libro di Tomaso. Siete una famiglia formidabile e, prima o dopo devo venire a trovarti quando mi troverò a Venezia, anche se credo che per quest'anno non potrò fare il viaggio. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro amico per questa tua condivisione.
      in quanto al nostro incontro vedrai che ci riusciamo comunque quando tu sarai a Venezia chiamami perché se hai dei problemi a venire a Senaglia vengo io a Venezia!
      Ciao un amichevole abbraccio.

      Elimina
  2. Tiziano,la tua è una bella famiglia!Dolce suor Tiziana!Ciao Tiziano!

    RispondiElimina
  3. Ti mando un abbraccio ... A presto .. Dream Teller

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie un grande abbraccio a te ciao.

      Elimina
  4. Caro Fratello, non so che dirti grazie di questo post, che mi ha dato gioia e pure dolore, ricordando quella sorella, che sicuramente dal cielo pregherà per noi.
    Un abbraccio forte caro Tiziano, continua così!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te caro Tom.
      Sicuramente da lassù Tiziana e Santina pregheranno per voi.

      Elimina
    2. Ciao caro Tomaso, oggi avrei dovuto essere a Ravenna ma purtroppo la salute non me là permesso, e così ho deciso do ricordare Santina in compagnia degli amici virtuali.
      un forte abbraccio anche a te ciao buona serata.
      Tiziano.

      Elimina
    3. Grazie Pino per esserti unito a questo nostro caro ricordo
      un abbraccio anche da parte di Tomaso

      Elimina
  5. Ricordo la cara sorella, sembra impossibile che sia passato già un anno. Buon fine settimana Tiziano e Tomaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ale, purtroppo il tempo inesorabilmente cammina
      ciao buon fine settimana anche a te da Tiziano e Tomaso.

      Elimina
  6. Bellissimo e dolcissimo post in ricordo di una una grande persona indubbiamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue gradite parole
      ciao Luna!
      Buon fine settimana

      Elimina
  7. Dolce e commovente la poesia dedicata a tua sorella. Lei vive ancora nei vostri cuori e , di lassù vi
    guarderà con tanto affetto fraterno x questa poesia a lei dedicata . Buon fine settimana. Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, mille grazie per le tue affettuose parole.
      un caro amichevole saluto
      Tiziano.

      Elimina
  8. Hai raccontato tutta tua sorella in una poesia!
    Ho letto le tue parole commuovendomi e all'ultima strofa mi sono scivolate due lacrime...Tiziano.

    Anch'io non posso che esclamare: ma è già passato un anno?!

    Un abbraccio Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie con tutto il cuore per aver condiviso con me parole e lacrime.
      il tempo caro amico e il nostro più acerrimo nemico che passa e va lasciandoci solo dei ricordi,
      ciao un amichevole abbraccio.
      Tiziano.

      Elimina
  9. Mi spiace Tiziano. Si sente il tuo dolore ancora vivo e la malinconia che porta con sé. Questo tuo dolcissimo ricordo mantiene viva tua sorella nel tuo cuore e in quello di chi lo conosce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste tue belle parole
      ciao Ambra buona serata.

      Elimina
  10. avere qualcuno che ci ricordi cosi è un cosa bellissima, un sentimento molto vivo dopo un anno è un sentimento vero e sincero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso questo mio ricordo
      ciao buona serata.

      Elimina
  11. Preghiera splendida e commovente!
    Un dolcissimo ricordo, un sentimento sincero e vivo che rimarrà sempre tale!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie Beatris
      un caro amichevole abbraccio
      Tiziano.

      Elimina
  12. ci sono piccole grandi donne che vanno onorate come hai fatto tu con questi bei versi
    ci sono piccole grandi donne che vivono per dare vita ad altri
    ci sono piccole grandi donne che vanno amate perchè hanno saputo donare amore
    ci sono piccole grandi sorelle che vanno ricordate con orgoglio e ammirazione
    un bacio Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un grosso nodo in gola che ti dico grazie cara amica,
      le tue parole resteranno per sempre nel mio cuore.
      Un bacio a te ciao
      Tiziano.

      Elimina
  13. Che bel ricordo!
    Dev'essere stata una persona speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una cenerentola che ha dedicato la sua vita hai bambini
      grazie Adriana

      Elimina
  14. Il tuo tenerissimo ricordo arriverà sicuramente lassù dalla tua cara sorella.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste parole
      ciao un abbraccio anche a te.

      Elimina
  15. Ora lei gode la gloria eterna . Dal il più alto dei cieli , veglia su di voi e la vostra famiglia , ora è l'angelo di la tua guardia .

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica grazie, queste tue parole donano speranza e conforto:

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie Robby,
      un forte abbraccio a te.

      Elimina
  17. Ciao Tiziano, un abbraccio!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie per la tua presenza.

      Elimina
  18. Che meravigliosa poesia! Tante parole ricche d' amore, di ricordi che resteranno sempre nel tuo cuore.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. una persona cara ci lascia materialmente ma spiritualmente sarà sempre con noi...grazie per come l'hai ricordata

    RispondiElimina
  20. Caro Tiziano, queste parole sono commoventi, la tua cara Sorellina ha svolto un grandioso compito su questa terra, offrire le sue preghiere come fiori al Signore ed una vita per la salvezza di molte anime, se Dio non distrugge ancora questa martoriata terra, è per merito delle preghiere dei giusti, ora non la vediamo con gli occhi, ma è tra di noi, anche se è in estasi tra i Beati, gli occhi verso il bene assoluto e le orecchie che ascoltano le nostre richieste di intercessione.
    Ti saluto e saluto anche il caro Tomaso.

    RispondiElimina
  21. Sono commossa Tiziano, hai il potere di toccarmi le corde più sensibili e di farmi venire i lucciconi agli occhi.
    Buona serata amico mio, un abbraccio grande.
    Mandi

    RispondiElimina

Benvenuti cari amici ed amiche,mettetevi comode/i vi offro virtualmente un caffè, con calma se volete potete lasciare un vostro commento oppure solo un ciao sarete sempre miei graditi ospiti